Uso industriale
Capannoni, magazzini, laboratori
Uno spazio flessibile
L’esperienza delle Officine Meccaniche Vettorello Luciano & C. nell’allestimento di capannoni prefabbricati a uso industriale è cresciuta negli anni.
In questo tipo di intervento teniamo in considerazione soprattutto la flessibilità degli spazi e la necessità di integrazione delle diverse attività: collocare i macchinari, svolgere attività amministrative o commerciali, creare confortevoli condizioni lavorative, effettuare la connessione reti, immagazzinare i materiali… Il capannone industriale prevede uno spazio organizzato a servizio della produzione.
Capannoni industriali
I capannoni industriali in genere sono strutture prefabbricate a travi e pilastri in cemento. Diversamente le strutture in acciaio zincato a caldo hanno migliori caratteristiche antisismiche e sono di maggiore qualità.
Laboratori artigianali
Dal punto di vista tecnico sono anche detti opifici e sono strutture di edilizia leggera. In genere è un grande spazio suddiviso in laboratori più piccoli con alcune zone in comune quali reception, mensa, spogliatoi che non sarebbero possibili in una piccola struttura.
Piattaforme logistiche
Le piattaforme logistiche sono un tipo di magazzino per lo stoccaggio merci con minima movimentazione interna. Gli spazi interni sono occupati dagli impianti di trasporto e sollevamento, e i sistemi di arrivo e spedizione dei materiali.
Magazzini e depositi
I magazzini sono strutture complesse e si distinguono per tipo di edificio, ubicazione dello stesso, tipo di prodotto, grado di automazione degli impianti, flusso dei materiali. L’allestimento dipende dalla somma di queste variabili.
Tra funzionalità ed estetica
Capannoni industriali prefabbricati
In Italia e all'estero molti capannoni industriali prefabbricati portano il marchio Vettorello & C., un partner affidabile ed esperto. Coniughiamo funzionalità ed estetica per creare ambienti efficienti, sicuri e confortevoli.
I capannoni industriali si caratterizzano per categoria catastale, tipologia edilizia e i criteri di calcolo delle superfici. Quest'ultimo elemento, in assenza di normativa, è lasciato alla perizia degli operatori. Le categorie catastali e le tipologie edilizie, invece, sono precise, perciò possiamo affermare gli immobili industriali italiani sono i più numerosi d'Europa.
Fra questi le strutture prefabbricate sono versatili, antisismiche, resistenti al fuoco, dotate di un buon isolamento termico e, rispettando alcuni criteri, anche sostenibili, restituendoci capannoni industriali funzionali e spazi gradevoli per condizioni di lavoro ottimali. Perché dove si lavora bene, si lavora anche meglio.
Ma perché scegliere un prefabbricato industriale? Molti vantaggi sono oggettivi, quali per esempio l'isolamento termico che può essere realizzato con l'ausilio di materiali diversi, come argilla espansa, vetro cellulare, pomice, fibra di cellulosa.
Nelle piattaforme logistiche si possono isolare le pareti ed evitare la dispersione di calore, utilizzando portali isotermici, materiali isolanti che riducono la superficie di apertura durante il carico e scarico delle merci. E la realizzazione di strutture efficienti dal punto di vista energetico è essenziale anche per creare strutture sostenibili, a basso impatto ambientale.
Per questo i capannoni prefabbricati ad uso industriale di Vettorello & C. sono progettati per migliorare le prestazioni energetiche, assolvendo le diverse funzioni e integrandole in ambienti sani, organizzati e piacevoli. Anche tu hai un progetto? Chiama per avere informazioni e ottieni un preventivo gratuito. Contattaci.