Uso avicolo
Capannoni prefabbricati
Impianti per allevamento
In quasi 50 anni di vita professionale, le Officine Meccaniche Vettorello Luciano & C. hanno realizzato numerosi capannoni per uso avicolo con allestimenti all’avanguardia, contribuendo a migliorare le condizioni lavorative degli addetti e il benessere animale.
Infatti, secondo l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, tutelare gli animali e il loro benessere (cibo, riposo, ambienti poco stressanti) permette una produzione di qualità superiore a beneficio della salute umana. Per questo noi delle Officine Meccaniche Vettorello Luciano & C. lavoriamo con tecniche e strumentazioni tecnologicamente avanzate.
Strutture prefabbricate
Vettorello & C. realizza strutture prefabbricate metalliche di primaria qualità che soddisfano appieno le necessità di un moderno allevamento: finestrature, ventilazione naturale o forzata e computer di controllo microclimatico.
Controllo microclima
Il microclima del pollaio influenza la produzione. Per questo è necessario controllare diverse variabili quali la temperatura, l’umidità relativa, la qualità dell’aria, mantenendo una buona ventilazione e un adeguato riscaldamento.
Alimentazione
La progettazione dell’allestimento di un capannone per uso avicolo prevede che si tengano in grande considerazione gli spazi necessari all’alimentazione di polli e tacchini: mangiatoie, abbeveratoi ed impianti per la distribuzione automatizzata.
Allevamento biologico
Vettorello & C. è da sempre impegnata nell’affrontare le nuove esigenze, come quelle della zootecnia biologica. Siccome la struttura è un fattore di produzione, i nostri capannoni sono progettati per rispettare le normative bio.
Allevamento biologico
Capannone con finestratura a vasistas
Gli esperti progettisti di Vettorello & C. sanno che la struttura è un fattore di produzione. Ciò significa che il capannone non è un semplice spazio, ma influenza sensibilmente la qualità della produzione.
Perciò gli allevamenti biologici hanno tre obiettivi essenziali: massima resa produttiva, benessere dell'animale e spazi funzionali per gli operatori. In particolare bisogna assicurare un allestimento che rispetti la libertà degli animali di nutrirsi, riposare in ambienti confortevoli, di manifestare le proprie caratteristiche comportamentali, ma anche la libertà dalla paura e dal disagio (fonte CIWF).
A partire da queste istanze e su richiesta di molti clienti interessati alla zootecnia biologica, abbiamo progettato un capannone ad uso avicolo, con una particolare finestratura a vasistas e aperture laterali, studiato appositamente per soddisfare le numerose esigenze del sistema di allevamento biologico.
Si tratta di una struttura in acciaio zincato a caldo di tipo a portale senza tirante. Copertura, pareti laterali e di testata sono costruite con pannelli sandwich poliuretanici ad alto isolamento termico per il controllo del microclima.
Il capannone è dotato di prese d’aria laterali per l'areazione invernale e di aperture laterali motorizzate (uscioli) per permettere agli animali di uscire all'aperto e razzolare nel terreno circostante, come è necessario in questo tipo di produzione. Sono state installate anche le attrezzature complete adeguate alla tipologia di allevamento.
Il risultato finale è una struttura stabile, durevole nel tempo, quindi con bassi costi di manutenzione, perfettamente adeguata alle esigenze per cui è nata. Un'eccellente soluzione Vettorello & C. dall'ottimo rapporto qualità-prezzo. Anche tu hai un progetto? Chiedi una consulenza e ottieni un preventivo gratuito. Contattaci.