Via Nuova, 1515 - 35040 Casale di Scodosia (PD)

Per suini

Capannoni per suini

Qualità per scelta

Da quasi 50 anni le Officine Meccaniche Vettorello Luciano & C. progettano e realizzano validi capannoni prefabbricati per uso zootecnico: polli, bovini e suini.

In particolare sono una sfida i capannoni per suini che devono tenere in considerazione numerose variabili quali le dimensioni degli animali, il fabbisogno alimentare e idrico, il peso vivo, ecc. Inoltre è necessario considerare le attività produttive ossia se la struttura alloggerà suini da ingrasso, da carne o da industria. Un fattore essenziale invece è la qualità, una scelta e non una casualità.

Controllo microclima

Il controllo del microclima è indispensabile quando gli sbalzi termici possono influenzare negativamente l’allevamento. L’aerazione può essere forzata o assicurata da un’adeguata finestratura con sistemi di raffrescamento.

Allevamenti su lettiera

Sono tornati in auge gli allevamenti con lettiere, grazie a nuovi sofisticati sistemi di gestione del letame. Gli animali presentano temperature critiche inferiori alla norma, ottenendo un notevole risparmio gestionale.

Attrezzature e accessori

Per un’ottimale gestione le porcilaie necessitano di molti spazi e accessori: a titolo di esempio carrelli portamangime con ruote, carrelli porta suinetti, rampe di carico meccaniche o idrauliche, box parto con scrofe libere, pavimentazioni.

Settore scrofe

Le nuove norme danno grande importanza al benessere delle scrofe, per cui la progettazione deve tenere conto degli spazi, dei diversi sistemi di alimentazione, della tipologia di stabulazione, della pavimentazione e del microclima.

Capannoni prefabbricati

Capannone ad uso suinicolo

Non solo la zootecnia biologica, ma anche quella tradizionale, promuovono il benessere animale, da cui dipende la resa economica dell'allevamento. Vettorello & C. ha studiato la problematica per adeguare le strutture alle nuove esigenze.

La priorità dunque è realizzare capannoni prefabbricati, rispondenti alle numerose necessità dei suini e in particolare delle scrofe e dei suinetti. La struttura diventa essa stessa una variabile di produzione.

A questo scopo Vettorello & C. ha realizzato un capannone ad uso suinicolo, una struttura in acciaio zincato a caldo con tirante di collegamento trasversale e copertura con pannelli sandwich poliuretanici con lato interno in lamiera plastificata anticorrosione o in vetroresina.

La finestratura è a vasistas con apertura ribaltabile per l'aerazione e apertura oleodinamica di emergenza. La lattoneria per tamponamenti e finiture è in acciaio inox per un'ottimale resistenza all'ambiente corrosivo.

L'organizzazione del capannone, favorendo il benessere animale e la funzionalità degli spazi, può influenzare in senso positivo, o meno, la produttività aziendale e tutelare la sicurezza alimentare.

E poi impianti per l'alimentazione, mangiatoie, truogoli in acciaio inox e sistemi di alimentazione a secco o a liquido controllati da computer. La tecnologia offre sempre nuovi prodotti, di cui i tecnici Vettorello & C. possono illustrarti i vantaggi. Chiama per una consulenza e ottieni un preventivo gratuito. Contattaci.

I nostri allestimenti

Chiamaci Ora