Via Nuova, 1515 - 35040 Casale di Scodosia (PD)

Per bovini

Capannoni per bovini

Stalle moderne e funzionali

Le Officine Meccaniche Vettorello & C. sono conosciute in Italia e all’estero per la costruzione e riqualificazione di capannoni per bovini, suini e ad uso avicolo oltre che per la carpenteria in ferro.

In particolare ci occupiamo di realizzare stalle moderne e funzionali, dove il benessere animale (alimentazione, riposo, ambienti senza stress) si coniuga con l’efficienza, agevolando il lavoro degli operatori. Ogni capannone prefabbricato è realizzato secondo le esigenze degli animali, poiché il loro benessere è strettamente correlato ad una produzione di qualità superiore a tutto vantaggio della salute umana.

Stalle bovine da latte

Sono capannoni complessi con tanti locali accessori e attrezzature: sala stabulazione, sala mungitura, sala latte, sala macchine, postazione di lavaggio calzature, recinti a destinazione specifica come la sala parto o lo spazio per i vitelli.

Stalle bovini da carne

Sono strutture prefabbricate di altezza minima m. 3 (consigliato m. 4,5) dall’illuminazione naturale e artificiale con livelli di illuminamento medi di 150 lux. Sono previsti progetti per l’allevamento biologico e il risparmio energetico.

Sistemi di stabulazione

Una volta decisa la destinazione della stalla, si possono progettare le attrezzature necessarie: sistemi per la stabulazione fissa o libera, box per i vitelli e quelli per la rimonta, attrezzature per l’abbeverata e la coppia mamma-vitello.

Sistemi di raffrescamento

Lo stress da caldo si combatte con efficaci sistemi di raffrescamento, evitando sprechi di acqua ed energia, migliorando la produttività e la riproduttività degli animali, al fine di ottenere la massima resa economica dell’allevamento.

Capannoni prefabbricati

Capannone ad uso zootecnico

capannoni per allevamento bovini

I progetti di Vettorello & C. sono soluzioni all'avanguardia, perché la tecnologia offre sempre nuovi stimoli per migliorare la resa economica degli allevamenti con strutture prefabbricate che diventano un fattore della produzione.

Noi raccogliamo le sfide del futuro per costruire capannoni ad uso zootecnico di estrema funzionalità, per facilitare gli interventi degli operatori e tutelare il benessere animale secondo le normative europee, raccolte dal Ministero della Salute italiano. Questa operazione è ritenuta essenziale per raggiungere un adeguato livello di sicurezza alimentare.

La struttura, dunque, non è indifferente, ma è una variabile fondamentale per offrire ai bovini locali attrezzati adeguatamente per l'alimentazione e il riposo, per il parto e la crescita dei vitelli, sufficientemente raffrescati e senza stress. Naturalmente gli allevamenti biologici garantiscono un benessere naturale più elevato.

In quest'ottica recentemente abbiamo realizzato un struttura prefabbricata ad uso zootecnico, una struttura in acciaio zincato a caldo con tirante di collegamento trasversale e finestratura a ghigliottina.

La finestratura è dotata di doghe di policarbonato e profili ad U in acciaio inox. I divisori interni per box e cancelloni di collegamento sono stati costruiti con tubi e colonnette zincati a caldo. Il policarbonato è un polimero termoplastico, utilizzato in sostituzione del vetro. Ha caratteristiche di trasparenza, durezza, resistenza termica e meccanica.

Questo capannone si è rivelato stabile, durevole ossia con bassa manutenzione, molto funzionale relativamente alle diverse esigenze. Gli specialisti di Vettorello & C. hanno saputo integrare l'uomo, l'animale e la struttura in un equilibrio armonioso. Anche tu hai un progetto? Richiedi una consulenza e ottieni un preventivo gratuito. Contattaci.

I nostri allestimenti

Chiamaci Ora