Uso agricolo
Capannoni prefabbricati
A servizio dell'agricoltura
Sul mercato italiano le Officine Meccaniche Vettorello Luciano & C. sono garanzia di affidabilità e competenza, ma i nostri capannoni prefabbricati per uso agricolo sono molto richiesti anche all’estero.
Infatti abbiamo messo la nostra lunga esperienza professionale e le nostre competenze tecniche in strutture prefabbricate metalliche a servizio della nuova agricoltura, costruendo impianti di ultima generazione e riqualificando strutture esistenti: ricoveri attrezzi con annessa officina, deposito per prodotti essicati organizzati in rotoballe, mangimifici, ecc.
Ricovero attrezzi
Struttura di altezza non inferiore a m. 3,00 con almeno 2 accessi carrabili (se una delle dimensioni in pianta supera m. 20). Lo spazio interno è suddiviso in area deposito (specificare le attrezzature) e zona per le manovre di transito.
Officina
Al ricovero attrezzi spesso è annessa un’officina per la riparazione delle attrezzature, purché occupi una superficie max 20% del ricovero complessivo. Questa deve essere compartimentata rispetto al deposito con separazioni REI 30 e avere accessi indipendenti.
Deposito rotoballe
Le strutture prefabbricate per deposito e stoccaggio devono avere un’altezza minima di m. 3 per legge (consigliata un’altezza di m. 4,5) con finestrature anche su un solo lato e una buona ventilazione per prevenire fenomeni di autocombustione.
Mangimificio
Molti dei rischi legati a queste lavorazioni possono essere eliminati o attenuati dalle caratteristiche strutturali dei locali. Il progettista deve quindi raccogliere dati per integrare efficacemente gli spazi lavorativi con gli impianti di produzione.
Capannoni per uso agricolo
Costruzione e riqualificazione
Progettare capannoni prefabbricati agricoli significa rispettare parametri precisi, legati alle particolari condizioni di lavoro, e che sostengano lo sviluppo rurale: migliori condizioni di lavoro per gli addetti nel rispetto del benessere animale.
Le Officine Meccaniche Vettorello Luciano & C. hanno progettisti esperti e una squadra di tecnici altamente qualificati per dare vita a piccoli cantieri quanto a strutture metalliche complesse, fornendo ai clienti un'assistenza completa e un prodotto con bassi costi di manutenzione. Gli interventi sono orientati verso nuove realizzazioni o anche la riqualificazione della struttura.
Nel passato, infatti, i conduttori agricoli realizzavano in proprio strutture precarie o minimali, sulle quali spesso si interviene per il ripristino delle coperture, soggette a deterioramento per usura o eventi meteorologici. Il loro rifacimento è un'operazione da affidare a ditte specializzate, come la nostra.
Infatti si tratta di interventi particolarmente rischiosi, a causa dei pericoli insiti nel cedimento delle strutture non portanti e di caduta verso il vuoto, per i quali è necessaria una manodopera adeguatamente addestrata.
Nei capannoni prefabbricati è necessario distinguere tra opere di manutenzione e riparazione. Semplificando la manutenzione consiste in opere programmabili, quali la pulizia dei locali, la tinteggiatura o la sostituzione dei canali di gronda. La riparazione, invece, prevede la sostituzione di vetri e serramenti, mantenere in efficienza gli impianti.
Rivolgiti ai nostri uffici per realizzare un nuovo capannone, ma anche per riqualificare l'esistente, magari optando per un nuovo allestimento, più consono alle esigenze produttive moderne, o per la sostituzione del tetto. I consulenti di Vettorello & C. sono a disposizione per consulenze e preventivi. Contattaci.